giovedì 27 febbraio 2014

La "L. Ron Hubbard Route" immortalata dall' ANNUARIO DI ALPINISMO EUROPEO 2014.


Resia (Udine) - 27 febbraio 2014. La rivista UP Annuario di Alpinismo Europeo, edizioni Versante Sud, ha immortalato con l'uscita di febbraio, la L. Ron Hubbard Mulaz Climbing Route, descrivendola in ogni suo dettaglio e pubblicandone la fotografia con i due tiri di corda attrezzati lo scorso ottobre dagli Amici di L. Ron Hubbard.




                                         Copertina                                                Pagina con la via


Nella rivista UP 2014 la via d'arrampicata dedicata all'esploratore americano Lafayette Ron Hubbard compare tra le 15 vie lunghe aperte in Italia nel corso del 2013, unica nella Regione Friuli-Venezia Giulia. 

Nella recensione di due pagine, una speciale sottolineatura viene posta alla cura ed ai criteri di sicurezza usati nella fase di chiodatura. 

"Questa via", afferma Renato Ongania, direttore dell'ufficio di rappresentanza per l'Italia della Fondazione degli Amici di Ron Hubbard, "è la prima via d'arrampicata al mondo che porta il nome di L. Ron Hubbard. Contiamo di farla conoscere così da valorizzare ulteriormente l'arrampicata sportiva di qualità, e la fantastica Val Resia".

***

L. Ron Hubbard 80 anni fa alle prese 
con il vulcano del Monte Pelée

L. Ron Hubbard durante una sua esplorazione al Vulcano della Martinica, Monte Pelée
Al suo ritorno dall’Asia agli Stati Uniti e dopo un frettoloso completamento della sua istruzione liceale interrotta, il giovane Ron Hubbard si iscrisse alla George Washington University. Lì, guadagnò le ali di pilota acrobatico pionieristico agli albori dell’aviazione civile americana. Guadagnò anche una posizione nel libro dei record di volo libero per il più lungo volo prolungato sopra Detroit. Inoltre, come cronista itinerante per lo Sportsman Pilot, contribuì ulteriormente ad ispirare una generazione di piloti destinati a rendere l’America una potenza aerea mondiale.
Appena finito il secondo anno di università, L. Ron Hubbard intraprese la prima delle sue numerose spedizioni etnologiche, inizialmente verso le coste dei Caraibi, allora incontaminate. Diversi mesi dopo, tornò nelle Indie Occidentali per la Spedizione Mineralogica Portoricana che culminò in uno dei primo rilievi completi dell’isola sotto la giurisdizione americana.
Ci furono molte altre avventure in questa direzione: come membro a vita del famoso Explorers Club, L. Ron Hubbard tracciò le mappe nautiche del Pacifico del Nord con un cercatore radio di direzione di tipo sperimentale, e fu così il pioniere di un sistema di navigazione a lungo raggio universalmente impiegato fino alla fine del ventesimo secolo. Mentre come altro aspetto da una vita indicibilmente avventurosa, L. Ron Hubbard ottenne la rara licenza di Mastro Marinaio che gli conferiva il diritto di pilotare navi a vela in qualsiasi oceano.
Il punto maggiore, come spiegò lui stesso:
“So bene che l'avventura è nel cuore, non negli occhi.”

Nessun commento:

Posta un commento