venerdì 25 luglio 2014

ESCURSIONE IN VAL RESIA

Da Resiutta (UD) siamo risaliti fino all’abitato di Stolvizza (Resia) poi, dalle ultime case, abbiamo imboccato la deviazione che porta alla frazione di Ladina lasciando l’auto dove termina la strada (m 573, piccolo parcheggio, cartello Sentiero di Matteo).

Il nome del sentiero ricorda uno sfortunato escursionista (Matteo Mazzoni), che perse la vita nel 2008 sul versante resiano del Canin. 

Dal parcheggio di Ladina abbiamo seguito le indicazioni del segnavia CAI n.634, assieme ai cartelli del Sentiero, iniziando subito a scendere verso il greto del torrente Resia. Dopo un paio di ripide discese intervallate da un traverso siamo arrivati a costeggiare il corso d'acqua che qui scorre incassato tra alte pareti. Abbiamo attraversato un rio secondario giungendo poi alla passerella sul rio Sart che segna la fine di questa prima parte dell'itinerario. 


Fate attenzione alle passerelle perché non tutte vi fanno stare in piedi...


Una ripida risalita per evitare un punto rovinato ci ha portato alla originaria mulattiera che sale ancora con qualche stretta svolta tra i muschi fino al ripiano degli stavoli Sartnaraven (m 566) che, come apprendiamo dai cartelli, erano abitati tutto l'anno. Si prosegue a monte ancora per poco arrivando ad un bivio dove si può proseguire sul Sentiero di Matteo, oppure restare sul percorso CAI n.634 a sinistra in salita.


La nostra proposta prevede di proseguire a sinistra in salita fino alla conclusione della strada sterrata presso gli stavoli di Tanaromi (1078) e giungere successivamente al bivio con il sentiero CAI n.657, quindi, ad una distanza di 4,5 km siamo scesi a Coritis (580m.)


Raggiunta la carrabile che porta a Coritis, prendiamo sulla sinistra il sentiero 642 a quota 610 m. Siamo saliti nel bosco che raggiunge Berdo di sotto (q. 871 m). Proseguendo nel bosco di faggio a tratti ripido e poi per prati d'alta quota si raggiunge C.ra Canin (q. 1443).


Attraversando prati e faggete sotto le pareti sud del Canin si raggiunge C.ra Berdo di sopra (q. 1281 m). Qui abbiamo svoltato a sinistra prendendo il sentiero CAI 731 e percorrendo parte dell'Alta Via Resiana sino al Bivacco Costantini (q. 1690 m).


Nessun commento:

Posta un commento