venerdì 26 giugno 2015

Missione nel Tempo - Sicilia.

Gli Amici di Ron di Castellamare del Golfo il 23 giugno 2015 hanno rievocato una piccola parte della spedizione di L. Ron Hubbard nel Mar Mediterraneo, compiuta tra il settembre 1967 e l'aprile del 1968, e che ebbe come tappa siciliana la costa di Castellamare del Golfo.


Porto di Castellamare del Golfo, Trapani

I mezzi a disposizione di L. Ron Hubbard e dell'equipaggio nel 1967 furono due: 
  • L'Avon River, descritta nel volume biografico della Serie di Ron, Lupo di Mare, un motopeschereccio di 45 metri, successivamente ribattezzata Athena (pag. 118);
  • L'Enchanter, un Bermuda ketch di 18 metri, successivamente ribattezzato Diana (pag.119)

La Missione nel Tempo fu originariamente denominata "Spedizione Archeologica Oceanografica", poi mutuata in "Spedizione Hubbard di Rilevamento Geologico" ed ebbe la prestigiosa bandiera numero 163 del Club degli Esploratori di cui Ron era socio sin dal 1940. 



Per seguire le orme di L. Ron Hubbard, siamo quindi stati sulla costa, avvicinandoci alla torre segnalata da Ron a Castellamare del Golfo, e oggetto di ricerca.


Torre in località Scopello, Castellamare del Golfo

Ed ecco quindi il momento tanto atteso: riscoprire quello che vide l'equipaggio. Andiamo a dare un'occhiata a quanto scritto nel volume biografico della Serie di Ron Avventura/Esplorazioni - Imprese Ardite e Regni Ignoti, a pagina 124...
"Appena fuori dall'entrata a 45 centimetri attraverso il muro, 
stando rivolti verso la torre, ci sarà una cavità." - Ron

Annotate - scrivono gli esploratori che fecero la ricognizione per conto di L. Ron Hubbard - c'erano anche le pareti concave e le mattonelle azzurre, le quali furono tutte trovate intatte e precisamente secondo le indicazioni di Ron.


Gli Amici di Ron e la Torre Guidaloca a Scopello

E' a questo punto, e in questo contesto, che Ron formulò una conclusione generale, per la quale è altrettanto famoso, che ritroviamo in un saggio posteriore riguardanti il buongoverno: il mondo antico finì col soccombere non già all'assalto dei barbari, bensì alle lotte intestine e al malgoverno.

"L'avventura è la mia bandiera" 
L. Ron Hubbard







Nessun commento:

Posta un commento