martedì 14 luglio 2015

La Via della Felicità al Parco del Gran Paradiso (Valle d'Aosta)

Valsavarenche (Aosta), venerdì 10 luglio 2015 - Mentre le Frecce Tricolori si esibivano in grande stile per i festeggiamenti dei 150 anni della prima scalata del Cervino, una delegazione degli Amici di L. Ron Hubbard (a piedi), portava il libro La Via delle Felicità a quota 2.732 metri al rifugio Vittorio Emanuele II.

Frecce Tricolori 
(formazione acrobatica dell’Aeronautica Militare Italiana)


Mappa della Valle d'Aosta (Cervino 4.478 m.)

Il percorso di risalita degli Amici di Ron si è svolto interamente nel Parco Naturale del Gran Paradiso e ha avuto le seguenti tappe fondamentali:

- Partenza da Pravieux, frazione di Valsavarenche (Aosta) sotto circa 1.900 metri
- Incontro con le marmotte a quota 2.500 metri.
- Rifugio Federico Chabod (2.710 m.)
- Rifugio Vittorio Emanuele II (2.732 m.) e Lago Moncorvé
- Ritorno a Valsavarenche (Aosta)

Diario fotografico:


Cartello in località Pravieux (Valsavarenche)


Marmotta (ore 11:00). 

CURIOSITA' A PROPOSITO DELLE MARMOTTE...
Lo scorso 21 febbraio 2012, L. Ron Hubbard ha ricevuto un omaggio da Camp Parsons (campo scout), nello stato di Washington (Stati Uniti d'America). Il riconoscimento è denominato "Silver Marmot" e reca una marmotta d'argento come propria effige. Di fatto L. Ron Hubbard è stato iscritto ad Honorem all'Ordine d'argento della Marmotta, un gruppo di élite che unisce boys scout che sono stati a Camp Parsons. Tra le motivazioni "I suoi contributi al servizio dell'umanità", e, nel 1926, "Aver certamente ispirato la creazione dell'Ordine d'argento della Marmotta"(Fonte: lettera firmata di Ken McEdwuards - Silver Scout, www.campparsons.com) 



Rifugio Federico Chabod


La Via della Felicitànella piccola biblioteca del rifugio dedicato a Federico Chabod, nato ad Aosta il 23 febbraio 1901 da una famiglia originaria di Tignet, Federico Chabod fu storico, universitario, partigiano e politico e alpinista d'eccezione. 
Numerose le imprese da lui compiute: la prima italiana senza guide della cresta NE della Grivola,la prima della cresta sud della Dent d'Herens, la prima senza guide del Gran Paradiso per la parete SO insieme allo zio Michele Baratono, la prima della Tours de Notre Dame avvenuta il primo settembre del 1924, la prima discesa della parete est dell'Aiguille Verte de Valsorey, la prima assoluta della Punta Judith-piccolo e ardito torrione tra il Marione e il Faudery nella Valpelline, la Becca di Guin per la cresta Ovest.

Il suo impegno politico fu determinante nella concessione dell'autonomia alla Regione Valle d'Aosta di cui ricopri il ruolo di 1° presidente regionale valdostano.

E' stato un professore universitario impegnato nel politico e nel sociale; ebbe, infatti, rapporti diretti con Alcide de Gasperi, Ugo la Malfa, Ferruccio Parri, il Governo Bonomi e gli uomini politici e militanti partigiani valdostani fra il 1943 e il 1946.

Federico Chabod, muore il 14 luglio 1960.


La via che porta al rifugio Vittorio Emanuele II


Video


Rifugio Vittorio Emanuele II


Lago Moncorvé dove è avvenuta una distribuzione gratuita del libro 
La Via della Felicità, guida morale non religiosa e codice etico condivisibile

Dal libro "La Via della Felicità"

"L'Uomo ha raggiunto la capacità potenziale di distruggere il pianeta.
Ora deve essere portato al punto di essere in grado di salvarlo. 
Dopotutto è il posto in cui viviamo."

L. Ron Hubbard

Nessun commento:

Posta un commento